ATTUALITA'

07/07/2023

Media Pluralism Monitor, pubblicato il report 2023

Il Centro per il pluralismo e la libertà dei media ha pubblicato a fine giugno l’edizione 2023 dell’ormai consueto rapporto Media Pluralism Monitor. I risultati dello studio confermano il declino del pluralismo dei media in Europa: dei 32 Paesi analizzati (i 27 Stati membri della Ue e i cinque Paesi candidati), appena sette presentano una situazione soddisfacente (Germania, Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Francia e Lituania).

Per la Federazione europea dei giornalisti (Efj), la nuova edizione del Media Pluralism Monitor conferma l’urgente necessità di rafforzare notevolmente le disposizioni dello European Media Freedom Act (Emfa), che è attualmente all’esame del Parlamento europeo.

Come riporta Fnsi, fra i parametri presi in esame nello studio, particolarmente difficile risulta la posizione dell’Italia in merito alle minacce online contro i cronisti e al livello di indipendenza dei media del servizio pubblico radiotelevisivo. L’Italia condivide le posizioni più basse della classifica con Cipro, Malta, Polonia, Romania, Turchia, Ungheria.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: