No peace, no panel, per un’informazione plurale sulle guerre
Dare voce ai costruttori di pace e a tutti coloro che esprimono un pensiero diverso rispetto ai conflitti in corso, è stato questo il leitmotiv di “No Peace No Panel”, l’incontro svoltosi a fine giugno presso la sala capitolare del Senato e promosso dalla sen. Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai e coordinato dal giornalista Max Brod. Al convegno ha partecipato una delegazione del Consiglio nazionale dell’Ordine guidata dal presidente Carlo Bartoli, con il vice presidente Angelo Baiguini e la segretaria nazionale Paola Spadari.
La sen. Floridia ha annunciato che proporrà alla Commissione di Vigilanza un atto di indirizzo affinché il servizio pubblico garantisca il giusto equilibrio negli spazi di informazione, dando voce anche coloro che propongono proporre percorsi di pace rispetto ai conflitti in coso.
Bartoli ha illustrato le numerose prese di posizione dell’Ordine per un corretta e completa informazione sugli scenari bellici. Tante le esperienze e gli spunti di giornalisti che sono stati sul campo o che si occupano a vario titolo di informazione internazionale, tutti a sottolineare la necessità di garantire equilibrio e diversità dei punti di vista nel racconto delle guerre.