FRANCESCO COSTA GIORNALISTA POST ImagoEconomica
GIORNALISTI

14/01/2025

Le nuove direzioni del Post: da aprile il direttore è Francesco Costa

Dal 19 aprile Francesco Costa sarà il nuovo direttore responsabile de Il Post. Il giornalista prenderà il posto di Luca Sofri, che assumerà il ruolo di direttore editoriale. Il cambio al vertice è stato annunciato dal giornale online sul suo sito web.

«Metto le cose in ordine – scrive Sofri -, il 19 aprile prossimo il Post compirà quindici anni e io sarò stato peraltro direttore del Post per quindici anni. Ne ho pure appena compiuti sessanta, perdonatemi l’oversharing, ma non è insignificante. Da tempo il mio lavoro è soprattutto – con soddisfazione e divertimento – occuparmi dei progetti nuovi del Post e delle scelte e impegni che riguardano tutto quello che sta intorno all’attività principale, la pubblicazione di un giornale online: su quest’ultima sono sempre più un “direttore irresponsabile”, perché – pur prendendo le scelte tutte le volte che serve – contribuisco parzialmente ogni giorno al lavoro assai più continuo e decisivo di molte altre persone, prima tra tutte la vicedirettrice assai responsabile Elena Zacchetti».

«Cosa cambia per il lavoro del Post – continua -, poco, ma non poco. Io continuerò a fare le cose che faccio adesso, molestando un po’ meno il lavoro quotidiano della redazione ma continuando a condividere con Francesco, con Elena e con tutt* le considerazioni, le scelte, i progetti, su quello che facciamo. Non è un allontanamento, a scanso di equivoci, non vi fate venire questo dubbio (o questa speranza). Proprio, no. Ma Francesco sarà invece molto più presente e “responsabile” nel giornale, nel prodotto quotidiano, guidando il lavoro della redazione, prendendo le decisioni sulle cose che facciamo e su come le facciamo, dedicando alle scelte del Post il suo impegno e le qualità che conosce chi lo conosce, ascolta e legge».

Cambia anche che «Francesco non farà più Morning, il podcast quotidiano che ha creato e che per quattro anni, pioggia o vento, ha fatto diventare una cosa speciale e ammirata nel giornalismo italiano (e pure non italiano) e un servizio prezioso nell’offerta del Post. Prezioso abbastanza da convincerci a mantenerlo, e ad affidarlo – con convinzione e ammirazione – a Nicola Ghittoni, che a sua volta aveva creato la rassegna stampa mattutina di Sky Tg24 e che ha accettato con coraggio ed entusiasmo di venire a occuparsi dell’impegnativo servizio quotidiano che è Morning. Nicola sta già lavorando col Post e con Francesco per preparare il nuovo Morning, che inizierà il prossimo 10 febbraio. E Francesco sta già lavorando a un suo nuovo podcast sul Post».

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: