Un nuovo magazine online dedicato all’AI
Venerdì 17 maggio è stato lanciato un nuovo magazine online dedicato all’AI nel corso di un evento a cui ha partecipato anche il prof. Anthony Elliott, sociologo e docente universitario australiano che si occupa di temi di identità, globalizzazione e rivoluzione digitale.
Il magazine MagIA si pone l’obiettivo di offrire a un pubblico ampio un luogo che raccolga articoli divulgativi e scientifici e approfondimenti con i punti di vista di esperti interdisciplinari, per fornire una panoramica critica e coordinata delle varie dimensioni dell’impatto dell’IA sulla società.
MagIA mira a fungere sia da punto di vedetta che da orientamento nel campo dell’IA, un faro che illumina la strada verso un futuro in cui l’IA possa essere compresa e utilizzata in modo responsabile e sostenibile, contribuendo a un dibattito informato e a una società più giusta e consapevole.
Uno dei contributi è firmato proprio da Elliott, che nell’occasione ha presentato il suo libro Algorithmic Intimacy: The Digital Revolution in Personal Relationships (John Wiley and Sons Ltd, 2022), ancora inedito in Italia.
Il magazine è nato all’interno delle iniziative di public engagement dell’Università di Torino, prima il progetto AI Aware, ora AI Debating, e realizzato in collaborazione con SIpEIA – Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale.