Pepè
NEWS

23/08/2023

Addio a Pepé, il paparazzo della dolce vita torinese

Segni del destino. Non sarà poi così un caso se ieri a lasciarci nello stesso giorno, 22 agosto, sono stati due “italiani veri”. Toto Cutugno, uno dei più amati cantanti al mondo, con più di 100 milioni di dischi venduti e Giuseppe Staltari, in arte Pepé, il fotografo torinese maestro di altrettante istantanee d’autore con artisti dello spettacolo, della rassegna festivaliera di Sanremo, campioni dello sport come Maradona e Platini, ma anche istituzioni e simboli della quotidianità torinese e non solo, per oltre 60 anni di professione. Staltari e Cutugno si incontreranno nelle sfere celesti. Non solo; Pepé “si ricongiungerà” dopo 36 anni anche con lo storico amico di lunga data, Claudio Villa, con cui strinse un legame profondo, quasi familiare, oltre a quello professionale.

Pepé, uomo dal forte temperamento, ma anche dall’animo gentile (recava sempre in dono le sue foto alle celebrità, diventate poi sue amiche, come Piero Chiambretti, Iva Zanicchi, Maria Teresa Ruta, Gianni Morandi e ancora una serie di altri noti personaggi), mancato all’età di 84 anni, ebbe modo di conoscere e immortalare Toto Cutugno nel corso della sua carriera, quando scrisse proprio la celebre canzone “L’Italiano”, da cui il celebre ritornello “Un italiano vero”, nel brano celebrante la semplicità e l’orgoglio patriottico.

Il reporter della ‘fumantina’ Calabria, originario di Locri, poi trapiantato in Piemonte a Torino, incontrò Cutugno e lo riprese in molti scatti in particolare nel locale ligure di Vallecrosia “Da Erio – Museo della Canzone Italiana” dell’anche compianto Erio Tripodi, in cui il cantautore si esibiva al piano insieme a un’altra storica icona artistica: Nilla Pizzi.

Ora siamo quindi tutti a ricordare l’uomo Pepé, purtroppo colpito da alcuni anni da una malattia che non ne ha però mai offuscato lo spirito combattivo.

Cristiano Sabre

Cristiano Sabre è autore insieme a Francesca Staltari, figlia del fotografo scomparso, del libro, “Pepé, una vita piena di scatti – storia autentica di un paparazzo”, uscita nel maggio 2022 disponibile in tutte le librerie d’Italia e ordinabile su tutte le piattaforme on line.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: