Al Circolo della stampa si presenta la ristampa del libro “Strage a Torino, una storia italiana dal 1922 al 1971”
Martedì 22 novembre alle 18 al Circolo della Stampa di Torino verrà presentata la ristampa del libro di Giancarlo Carcano “Strage a Torino, una storia italiana dal 1922 al 1971”.
Si tratta della più completa ricostruzione di quanto accaduto a Torino tra il 18 e il 20 dicembre 1922 con 11 morti accertati (alcune fonti parlano di almeno 30) e diverse decine di feriti, frutto della strage delle milizie fasciste comandate da Piero Brandimarte. Il libro, che contiene anche la ricostruzione dei successivi processi, è uscito nel 1973 in occasione dei 50 anni dalla strage e da allora non è più stato ripubblicato.
Un evento, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte, e organizzato in occasione del centenario della Strage fascista dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil di Torino e con il contributo di Legacoop Piemonte e il patrocinio della Città di Torino.
Saranno presenti: Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino; Daniele Valle, Presidente Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte; Alberto Sinigaglia, Presidente del Polo del ‘900.
Interventi di: Aldo Agosti, Professore emerito dell’Università degli studi di Torino; Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte; Gianguido Passoni, Presidente della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci; Enrica Valfrè, Segretaria generale CGIL Torino; Giovanni Cortese, Segretario Generale UIL Torino e Piemonte; Domenico Lo Bianco, Segretario generale CISL Torino; Laura Carcano, Giornalista.
Introduce e modera Stefano Tallia, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.