
Caterina Malavenda a Torino racconta la libertà di espressione
Venerdì 17 ottobre alle ore 18.30, presso Palazzo Cavour (via Cavour 8), l’avvocata Caterina Malavenda presenta il suo libro “E io ti querelo. Una storia della libertà di espressione in dieci processi” (Marsilio Nodi), in dialogo con il giornalista Ettore Boffano.
L’incontro, ospitato negli spazi di Azimut Capital Management, sarà l’occasione per riflettere su un tema quanto mai attuale: il diritto di cronaca e la libertà di espressione, spesso minacciati da un uso distorto dello strumento della querela per diffamazione.
Nel volume, Malavenda – avvocata esperta in diritto dell’informazione e da sempre punto di riferimento per molti giornalisti – ripercorre dieci casi emblematici della sua carriera, che l’hanno vista difendere firme e testate tra le più importanti del panorama italiano.
Dalla Milano degli anni Ottanta fino alle aule di oggi, l’autrice offre uno sguardo lucido e appassionato sui meccanismi con cui si tenta di silenziare l’inchiesta giornalistica e sulle conseguenze, anche democratiche, di questo fenomeno.
Tra le pagine scorrono storie di maestri del giornalismo d’inchiesta come Fabrizio Gatti, volti noti della televisione come Michele Santoro, direttori e fotoreporter, fino a casi che hanno segnato la storia giudiziaria del Paese.
Attraverso le loro vicende, “E io ti querelo” diventa una riflessione collettiva: un invito a difendere la libertà di parola e a non dimenticare quanto sia fragile l’equilibrio tra informazione e potere.