NEWS

29/05/2023

La scuola di giornalismo di Urbino si rinnova

È al via un nuovo biennio della scuola di giornalismo promossa dall’IFG (istituto per la formazione al giornalismo) dell’università di Urbino. Siamo alla sedicesima edizione, con la disponibilità di 20 posti con frequenza a tempo pieno in una delle scuole di giornalismo più antiche e prestigiose d’Italia. La scuola è una delle poche riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è scuola sostitutiva del praticantato, quindi ammette direttamente all’esame di idoneità professionale e dal 1990 ha sempre garantito ottime possibilità di sbocco professionale per i suoi allievi.

“Degli oltre 400 giornalisti formati nel corso degli anni, circa il 90% lavora in campo giornalistico nelle maggiori testate italiane – dice Lella Mazzoli, direttrice dell’IFG – ed ora la scuola è pronta ad affrontare tutte le sfide della comunicazione che cambia”.

Con il bando del nuovo biennio infatti sono in arrivo anche nuove opportunità di pratica formativa, con una attenzione crescente alla comunicazione via social: da Tiktok a Instagram oltre a Twitter e Facebook. Canali comunicativi assai diversi tra loro, ma tutti utilissimi come fonte per ogni giornalista che sappia utilizzarli in tutte le potenzialità. Tra le nuove offerte anche la realizzazione di podcast, per i quali il mercato dimostra attenzione crescente. Saranno presidiati anche altri fronti di possibile impiego professionale, come la gestione di un ufficio-stampa, il ruolo del media-manager, oppure la conduzione con stile giornalistico di un dibattito o di un evento pubblico.

Tutto questo si aggiunge alle classiche produzioni dell’istituto: il periodico “Il ducato”, sia nella versione stampata che in quelle radiofonica e televisiva, e i periodi di pratica nelle più prestigiose testate giornalistiche italiane, con stage della durata di tre mesi per ogni anno di corso.

La scuola che si apre al nuovo non perde comunque una delle basi più solide del suo progetto editoriale, cioè la possibilità di avvalersi del gioco di squadra con l’Università di Urbino che fornisce i suoi docenti per la formazione di base in campo letterario, giuridico, storico.

Anche per questo biennio sono previste borse di studio collegate al reddito e al merito.

Il testo del bando e il modulo di iscrizione sono reperibili in  www.ifg.uniurb.it Il termine di scadenza delle iscrizioni è il 26 Giugno 2023.

Per informazioni: mail: segreteriaifg@uniurb.it  – tel:  0722.304760

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: