NEWS

12/01/2023

Seconda edizione del premio “Mimmo Cándito” per un Giornalismo a Testa Alta

Lunedì 16 gennaio il Circolo dei Lettori di Torino ospita la seconda edizione del Premio Mimmo Cándito per un Giornalismo a Testa Alta. Appuntamento alle ore 18 nella Sala Grande per la proclamazione dei vincitori.

Il premio è destinato a un giornalismo di inchiesta e di analisi in lingua italiana nel campo della politica e della società internazionale, nato nel 2018 a 9 mesi dalla scomparsa di Mimmo Cándito.

Dopo 77 anni, nel 2022 il concetto di guerra è tornato a tutti familiare: ma per gente come Mimmo, tale dimensione dell’orrore umano è stata a lungo una realtà da vivere e raccontare con sprezzo del pericolo.

Dopo il premio ai due designati – per l’Opera e per il Progetto – un pugno di grandi esperti di Giornalismo e Storia discuteranno di come si può tornare ai pericoli, alla fame e alla paura, e di come i reporter del III Millennio vivono e narrano una sfida antistorica e inattesa.

Saranno presenti Massimo Giannini (direttore de La Stampa), lo storico Marco Revelli, Gian Giacomo Migone (L’Indice dei libri del mese) e i giurati Paolo Griseri (presidente, già vicedirettore de La Stampa), Marina Forti (Internazionale), Simona Carnino (Freelance) e Vincenzo Vita (Il Manifesto). Porteranno i saluti Silvia Garbarino, segretaria Associazione Stampa Subalpina e Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Modera Marinella Venegoni, presidente del Premio.

L’evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Per maggiori informazioni www.premiomimmocandito.org

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: