È on line la nuova piattaforma digitale di VITA
Il nuovo portale di VITA è rinnovato nella grafica, nei format e nella leggibilità. In questo modo apre una nuova stagione per una comunità di cittadini attivi, imprese sostenibili e soggetti della società civile. Obiettivo: raccontare il mondo e i suoi valori a un pubblico sempre più vasto. Dall’editoriale di lancio del direttore Stefano Arduini: «Per continuare ad incidere sulla realtà, per continuare a “informare per cambiare” quello che non funziona, per continuare a batterci in modo radicale e libero per una società più giusta dove la risposta ai bisogni reali venga prima della di interessi di parte, ed essere un media non solo parlante, ma anche mobilitante, oggi sentiamo l’urgenza di far nascere qualcosa di diverso, qualcosa che poggi su radici robuste (29 anni di storia sono un bel patrimonio e una bella responsabilità) ma che ci consenta di interessare un pubblico più largo con strumenti mediatici coerenti col nostro tempo. Lo sappiamo: il mondo della comunicazione è dentro un processo di cambiamento epocale e nella nostra storia lo abbiamo attraversato tutto e non ci si può fermare. La fruizione di contenuti si fonda su dinamiche completamente diverse rispetto a quelle di cinque, dieci, trent’anni fa. Siamo chiamati ad essere in prima persona il cambiamento che vogliamo stimolare».
«Come giornalisti e come imprenditori – continua Arduini – siamo convinti che mai come oggi i contenuti che proponiamo, che nascono dall’esperienza e dalla pratica sociale di chi studia e prova a risolvere i problemi del welfare e della società nella pratica e attraverso strumenti innovativi, debbano essere messi alla portata di tutti. Dotarsi di una macchina digitale altamente performante, aumentare la qualità e la pervasività dei nostri contenuti sui principali social media, creare un pacchetto di newsletter tematiche e un canale podcast sono azioni che vanno in questa direzione. Azioni che necessitano di investimenti e professionalità nuove, che naturalmente hanno un costo».