immagine-report-odg-2024-orizzontale-1920x500-1280x500 creata con IA
Senza categoria

24/12/2024

Ordine e Lumsa, questionario su IA e giornalismo

Fino al 31 gennaio 2025, per conoscere opinioni ed esperienze sulla IA

È disponibile online, sino al 31 gennaio 2025, il questionario per individuare il livello di conoscenza, percezione e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel giornalismo. La ricerca è promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Università Lumsa di Roma ed ha lo scopo di esplorare la complessa relazione tra l’IA e il giornalismo, concentrandosi su diversi aspetti chiave anche in termini di impatto sulle redazioni.

Il Questionario online, disponibile sulla home page del sito www.odg.it, è in forma anonima e punta a individuare il livello attuale di familiarità, utilizzo ed esperienza dell’IA tra i giornalisti, nonché individuare la percezione di rischi ed opportunità legate a questa tecnologia.

Grazie alle analisi descrittive dei dati nonché attraverso elaborazioni statistiche, sarà possibile fornire un quadro dettagliato dello stato attuale dell’integrazione dell’IA nel giornalismo italiano.

Il questionario è composto in tutto da 17 semplici domande e richiede pochi minuti per la compilazione; il Consiglio nazionale invita tutti gli iscritti, professionisti e pubblicisti, a partecipare a questa importante iniziativa di ricerca i cui risultati saranno preziosi per comprendere sia il livello e le modalità di relazioni con gli strumenti della IA che per individuare i migliori percorsi possibili affinché la nuova tecnologia sia un fattore di evoluzione e sviluppo della professione e non un ulteriore elemento di criticità.

(immagine creata con IA)

LINK AL QUESTIONARIO

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: