giornalisti-minacciati
GIORNALISTI

15/05/2023

Osservatorio Ossigeno: sono 721 i lavoratori dell’informazione minacciati nel 2022

Non più tardi di qualche giorno fa, in un’intervista alla Casa dei Giornalisti, il condirettore dell’Agi Paolo Borrometi, ci diceva che «tanti colleghi e colleghe vengono ancora troppo spesso minacciati nelle periferie di Italia dalle mafie e non solo: da nuove forme di terrorismo, da piccoli potentati, magari anche da minacce declinate sotto querele». I dati purtroppo confermano e supportano queste parole: secondo i nuovi dati di Ossigeno, osservatorio nato per documentare e analizzare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani, in particolare contro i cronisti impegnati in prima linea nelle regioni del Mezzogiorno, sono 721 i lavoratori dell’informazione che hanno subito attacchi lo scorso anno. Secondo i dati, il 26 per cento delle minacce riguarda peraltro giornaliste, oggetto di intimidazioni e commenti sessisti.

Dal rapporto Ossigeno ha sottolineato che in base ai dati si può affermare che in Italia nel 2022

  • lo stato di salute della libertà di stampa è precario;
  • la pressione intimidatoria contro i giornalisti è rimasta alta;
  • le minacce sono risultate più del doppio di quelle dell’anno precedente;
  • le denunce alle autorità sono diminuite per paura di ritorsioni.

Tra le segnalazioni riportate dai cronisti risulta una diminuzione delle aggressioni fisiche, ma una percentuale più alta di azioni legali intimidatorie. Secondo Ossigeno, a ostacolare il lavoro della stampa sono soprattutto privati cittadini (43 per cento). A seguire politici e rappresentanti delle istituzioni (25 per cento), criminali e mafiosi (14 per cento), imprenditori (8 per cento).

I numeri e i dati del Monitoraggio realizzato da Ossigeno, in partnership con UNESCO nell’ambito del Progetto MAP (Monitora Aiuta Proteggi) cofinanziato dal Global Media Defence Fund dell’ONU, sono stati presentati in occasione del convegno “Giornalismo. Mestiere rischioso e poco protetto”, nel quale sono stati anche presentate alcune storie rappresentative di questa impietosa fotografia di violenza.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: