EVENTI

10/05/2024

L’Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni presentato al Salone del Libro

Rappresentazione delle donne e delle disabilità nei media del Piemonte. I media locali più attenti ai temi di genere e della disabilità

Una buona notizia. Sui media locali del Piemonte nel periodo tra il 1° novembre 2023 e il 31 gennaio 2024 è aumentata  l’informazione sui temi di genere e sulle disabilità rispetto allo stesso periodo del 2021-2022. E sono i giornali cartacei ad avere la meglio su quelli online. Certo sulle tematiche di genere ha contato la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) ma può significare anche un’accresciuta sensibilità dell’informazione e del dibattito pubblico rispetto alla realtà delle donne. Non si segnalano invece grandi cambiamenti nel ciclo delle notizie relative alla disabilità, anche considerando la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre).

Sono questi i primi dati interessanti scaturiti dall’avvio del secondo round di monitoraggio dell’informazione locale, O.R.A. News, l’Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni (nato nel 2022) grazie all’accordo siglato tra la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino, Cirsde.

La ricerca, nata da un’idea e proposta dell’associazione GIULIA Giornaliste, gruppo del Piemonte, continuerà fino al  31 agosto 2024 ad analizzare attraverso la carta stampata, le tv e il web le rappresentazioni delle donne e delle persone con disabilità in ogni ambito a livello locale, il linguaggio usato, il persistere o meno degli stereotipi, delle discriminazioni. Sono 21 le testate cartacee esaminate a cui si aggiungono due telegiornali locali (Tgr Piemonte e VCOAzzurraTV) e le loro pagine Facebook.

La ricerca è guidata da un Comitato di indirizzo composto da Marinella Belluati, docente di Analisi dei media del Dipartimento di Culture, Politica e Società, da Osvaldo Milanesio  dirigente regionale del Settore Pari Opportunità  e da Stefanella Campana, giornalista, del Direttivo nazionale dell’Associazione GIULIA-Giornaliste. Qui la nostra intervista a Stefanella Campana e Marinella Belluati.

Il monitoraggio dei media locali e la sua disseminazione saranno realizzati da  un team di lavoro misto composto da due ricercatrici universitarie, Francesca Tampone, Rossella Iannone  e da tre professioniste dell’informazione appartenenti alla rete GIULIA: Ilaria Leccardi, Elena Miglietti, Sara Perro. L’attività sarà inserita all’interno dell’Osservatorio sulla comunicazione Pubblica e Politica del Dipartimento di Cultura Politica e Società dell’Università di Torino. E farà parte dell’attività di formazione di GIULIA-Giornaliste, associazione nazionale con oltre 300 giornaliste associate, nata nel 2012 con l’intento tra l’altro di battersi contro le discriminazioni nel mondo del giornalismo e difendere l’immagine corretta della donna nella sua rappresentazione mediatica.

L’evento al Salone si è tenuto venerdì 10 maggio, Ore 18:30-19:30, nell’ambito del programma su giornalismo e inclusione, legato ai temi dell’informazione locale in Piemonte, con Marinella Belluati, Marco Berton, Stefanella Campana, Osvaldo Milanesio e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Stefano Tallia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento Culture, politica e società, GIULIA, Associazione giornaliste e Università di Torino, per raccontare come prosegue l’attività di monitoraggio della stampa locale: le riflessioni a partire dai dati raccolti interessano l’intera società e possono indirizzare l’attività formativa di ordini e associazioni su questo tema.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: