Una riunione plenaria del Parlamento europeo (Foto: europarl.europa.eu/2023)
ATTUALITA'

08/09/2023

Parlamento Ue, via libera in commissione Cultura alla bozza sul Media Freedom Act

Come riporta Fnsi, via libera dalla commissione Cultura dell’Eurocamera alla bozza di posizione sulla legge europea sulla libertà e trasparenza dei media, adottata giovedì 7 settembre 2023 con 24 voti a favore, 3 contrari e 4 astensioni. La commissione dell’Eurocamera chiede che i requisiti di trasparenza si applichino a tutti i contenuti dei media, e non solo alle notizie o agli affari di attualità come proposto nel testo della Commissione Ue.

Nel testo gli eurodeputati chiedono che sia garantita la pluralità e l’indipendenza dei media dalle influenze governative, politiche, economiche. O dagli interessi privati. Il testo rimarca inoltre la volontà di vietare ogni forma di interferenza e pressione sui media, compresa la forzatura dei giornalisti a rivelare le proprie fonti, l’accesso a contenuti crittografati sui loro dispositivi o l’uso di spyware ai loro danni.

Il testo adottato dovrà essere confermato dal Parlamento europeo, con un voto previsto durante la plenaria dal 2 al 5 ottobre.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: