Premio Giornalismo Climatico 2024
Il Climate Journalism Award 2024 promuove uno storytelling innovativo e creativo che metta in risalto la lotta contro il cambiamento climatico e valorizzi la rendicontazione di alta qualità sulle questioni climatiche e ambientali.
Il premio torna per la sua seconda edizione per indagare la pressione politica, la disinformazione e il greenwashing, compito chiave per giornalisti e professionisti dei media. La cerimonia di premiazione si svolgerà al News Impact Summit di Copenaghen il 10 ottobre 2024 . Il premio è gestito dallo European Journalism Center in collaborazione con Google News Initiative.
Il bando è aperto dal 5 giugno e termina il 5 luglio. Ogni progetto deve rientrare in una delle cinque categorie seguenti:
Visualizzazione basata sui dati: approcci basati sui dati che riferiscono sui cambiamenti climatici, visualizzando in modo efficace narrazioni climatiche complesse.
Combattere la disinformazione climatica: Storie climatiche che sfatano i miti e contrastano le campagne di disinformazione sul cambiamento climatico e sulla crisi climatica.
Premio specifico per le indagini: giornalismo investigativo sull’impatto dei cambiamenti climatici e le questioni ambientali.
Storytelling e soluzioni: metodi di storytelling incentrati sulle soluzioni per comunicare storie di cambiamento climatico.
Talenti emergenti: reportage innovativi sul clima prodotti da giornalisti e redazioni con meno di tre anni di esperienza.
Criteri di ammissibilità
- Il pezzo presentato deve affrontare uno o più temi legati al cambiamento climatico e ai suoi effetti;
- Il pezzo presentato deve essere stato pubblicato in o su un media europeo ;
- Il pezzo presentato deve essere stato pubblicato negli ultimi 12 mesi (1 giugno 2023 – 31 maggio 2024);
- Il pezzo inviato deve essere in formato cartaceo, online o narrativo multipiattaforma, ma non può includere video o podcast indipendenti.