
Premio internazionale Vassallo Ghibaudo Bernardi
È stata presentata in questi giorni la seconda edizione del Premio Internazionale Vassallo – Ghibaudo – Bernardi, promosso dall’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo. Il riconoscimento onora la memoria di Antonio Vassallo, don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, uccisi nel corso dell’eccidio di Boves del 19 settembre 1943, primo massacro di civili compiuto dai nazisti nell’Italia settentrionale.
Il premio, nato per valorizzare l’impegno a favore del bene comune e il dialogo capace di superare barriere ideologiche, generazionali e culturali, quest’anno è dedicato al tema “Dialogo tra generazioni per il bene comune”.
La seconda edizione si articola in due sezioni:
Dialogo per il bene comune
Dialogo tra le generazioni
Le candidature sono aperte fino al 20 agosto 2025. La proclamazione dei vincitori avverrà il 19 settembre 2025, data simbolica legata alla memoria dell’eccidio.
La prima edizione, nel 2023, aveva premiato Operazione Colomba, il corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, per il suo lavoro di mediazione e riconciliazione in contesti di conflitto.
Con questo riconoscimento, l’Associazione rinnova il messaggio universale lasciato in eredità dai tre uomini: che il coraggio civile e l’impegno per l’altro, vissuti in tempi di guerra e odio, possano ancora oggi ispirare azioni concrete di pace, giustizia e convivenza.