
Premio Spadolini per giovani giornalisti nel centenario della nascita
In occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini, l’Ordine dei Giornalisti, la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in collaborazione con la Banca Cambiano 1884, promuovono il premio giornalistico “Giovanni Spadolini giornalista e politico”.
Il concorso è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti under 35 e studenti delle Scuole di giornalismo autorizzate dal Cnog.
I partecipanti dovranno presentare un articolo di approfondimento, inedito o edito tra il 1° dicembre 2024 e il 31 agosto 2025, sul tema: “Giovanni Spadolini, giornalista e politico:
L’articolo, massimo 10.000 battute spazi inclusi, dovrà essere inviato in formato PDF entro il 31 agosto 2025 all’indirizzo concorso100annispadolini@gmail.com.
Il vincitore riceverà un premio di €3.000 e la pubblicazione dell’elaborato sulla rivista Nuova Antologia; il secondo classificato riceverà €2.000.
La giuria è composta da rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Spadolini e della Banca Cambiano. Il premio gode del patrocinio della Regione Toscana.