La sede del Corriere della Sera a Milano (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
ATTUALITA'

02/08/2024

Preoccupazione per l’AI nella redazione del Corriere della Sera

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana apprende con preoccupazione la decisione di Rcs Mediagroup di chiedere un tavolo al Cdr del Corriere della Sera con l’obiettivo «di realizzare un codice di condotta e di stabilire le regole per introdurre le nuove tecnologie generative al Corriere della Sera».

La Fnsi è al fianco del Cdr del Corriere della Sera che, non solo non era stato informato preventivamente dell’accordo, ma che aveva correttamente chiesto un incontro urgente e il blocco dell’iniziativa. L’articolo 42 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico prevede la consultazione del Cdr per ogni innovazione tecnologica, come aveva ricordato la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante in una lettera a tutti i Cdr. E questo al Corriere non è avvenuto, a differenza di altri gruppi editoriali. Non solo, ora l’azienda vorrebbe anche introdurre «tecnologie generative» che vedono la Fnsi fortemente contraria.

L’Intelligenza artificiale è ormai dentro il processo produttivo di molte redazioni e può essere un valido strumento di aiuto per il lavoro giornalistico. Può esserlo nella ricerca di dati e informazioni, nel processo di fact checking, nel monitoraggio di trend social ed eventi, nell’estrazione di informazioni e contenuti da grandi database e nella distribuzione delle notizie stesse, per migliorare la pertinenza e quindi l’esperienza del lettore in base al suo comportamento e ai suoi interessi. Ma «gli interventi sui testi sono riservati alla sola redazione secondo le specifiche competenze, qualifiche, mansioni e responsabilità» come aveva ricordato nella lettera la segretaria Costante.

La preoccupazione della Fnsi, però, non è solo sindacale: c’è in gioco anche la qualità dell’informazione. Un uso incontrollato della AI, inoltre, può anche generare la veicolazione di fake news. Per questo la Fnsi considera l’AI generativa applicata all’informazione un sistema di intelligenza artificiale ad alto rischio per il grado di democrazia e sicurezza del Paese, il cui unico argine è la qualità dell’informazione intesa come produzione di contenuti originali e verificati rispetto ai fatti.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: