Press Report 2024, un prontuario sull’intelligenza artificiale
Esperti, direttori di giornali, sindacalisti si confrontano su un fenomeno destinato a rivoluzionare la comunicazione, l’Informazione e l’entertainment. Il Rapporto realizzato dal Gruppo cronisti lombardi e dal Sindacato cronisti romani e patrocinato dalla Fnsi.
All’inizio fu una App – Chat GPT – che spalancò al grande pubblico le porte dell’Intelligenza artificiale, tra immagini fake, video impossibili e perfino un’intera ‘redazione’ non umana. IA e giornalismo: un futuro distopico quindi? Il quarto potere è destinato a dissolversi? Da queste e altre domande è nato il Press Report 2024 – Speciale Intelligenza artificiale, ideato dal Gruppo cronisti lombardi e dal Sindacato cronisti romani e patrocinato dalla Fnsi.
Tra gli interventi ospitati, quelli di Luciano Fontana, Roberto Pacchetti, Stefano Polli, Giuseppe Giulietti, Vittorio Roidi, Riccardo Luna.
Di seguito i link alle pagine Google del Press Report 2024 (41 pagine da scaricare qui) e della Scheda di approfondimento allegata (qui).