Progetto “Fake Neus”: democrazia e disinformazione nell’UE
Venerdì 10 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sede di APICEUROPA ETS in via Roncaia 85 (Boves) si terrà un evento di formazione per giornalisti (ed aperto alla cittadinanza).
Si tratta del progetto “FAKE NEUS: democrazia e disinformazione nell’UE”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC. Nel corso dell’evento interverranno Cristina Meini (professoressa dell’Università del Piemonte Orientale), Roberto Moisio (giornalista e autore di “Piccole vedette piemontesi”, report sull’informazione locale piemontese) e Marco Zatterin (giornalista, esperto di Unione Europea, e per oltre un decennio
corrispondente da Bruxelles), Denise Arneodo (coordinatrice delle attività di APICEUROPA ETS).
Fenomeni complessi come fake news e complottismi hanno diverse origini e contesti entro cui dilagano: sociali, economici e politici, ma anche psicologici. L’incontro verterà sulla definizione delle due principali forme di disinformazione, sulla fragilità del ragionamento e sui bisogni profondi da cui hanno origine le stesse fake news.
I nuovi canali dell’informazione permettono una diffusione della disinformazione rapida e sempre più difficile da controllare, mettendo a forte rischio il diritto all’informazione e la democrazia dentro e fuori l’Unione Europea. L’obiettivo di questa formazione è dunque analizzare gli elementi alla base di questa minaccia, con un focus particolare sulla dimensione deontologica del linguaggio e del lavoro giornalistico e sulla disinformazione troppo spesso dilagante nell’ambito delle tematiche europee.
Dopo una prima parte frontale relativa ai temi della disinformazione nell’Unione Europea, verranno presentati i contenuti e le date dei 5 workshop intorno a cui ruota il progetto, e che avranno inizio il 24 gennaio:
– 24 gennaio 2025 – Informazione, disinformazione e scarsa informazione nel e sull’Unione Europea: i rischi per la democrazia
Relatori/relatrici: Marinella Belluati, Adriana Longoni (online), Franco Chittolina, Mario Bosonetto.