osce
ATTUALITA'

21/03/2024

Progetto Osce sulla sicurezza dei giornalisti: «Intimidazioni in calo nel 2023»

Dal Report ‘Atti intimidatori nei confronti di giornalisti 2023’, realizzato dal Servizio di analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale che fa capo al Dipartimento di Pubblica Sicurezza, emerge un decremento degli episodi dell’11,7 per cento rispetto al 2022 (98 atti intimidatori nel 2023, 111 l’anno prima), con il 30,6 per cento delle minacce (30 episodi) che risulta consumato tramite i canali web. I casi riconducibili a contesti di criminalità organizzata sono stati 12; 40 quelli legati a contesti politico/sociali.

Le regioni che hanno fatto registrare il maggior numero di eventi sono Lazio, Lombardia, Campania, Calabria e Sicilia, con 68 episodi complessivi (il 69,4 per cento del totale). Quanto alle aree metropolitane, il maggior numero di episodi è stato segnalato con riferimento a Roma (17 eventi), Milano (15), Reggio Calabria (8) e Napoli (6). In tutto 92 gli operatori dei media colpiti da intimidazioni: 21 donne (22,8 per cento) e 71 uomini. Per alcuni atti intimidatori non risulta che la vittima abbia presentato denuncia-querela.

La presentazione del Report ha rappresentato anche l’occasione per ascoltare le testimonianze dirette dei giornalisti, i quali hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con forze di Polizia, autorità giudiziarie e istituzioni in generale per affermare la legalità in ogni settore della società.

Il Report ‘Atti intimidatori nei confronti di giornalisti anno 2023’ realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione centrale della polizia criminale è allegato di seguito.

 Atti intimidatori nei confronti di giornalisti anno 2023

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: