
Prosegue l’indagine sulla disparità retributiva nel giornalismo piemontese
Prosegue l’indagine di ordine dei Giornalisti del Piemonte e Università di Torino sulla disparità retributiva nel settore del giornalismo piemontese. Se a livello nazionale questa infatti è accertata ed è verificabile; non lo stesso per il Piemonte, per cui non esistono dati.
In questi giorni viene dunque inviata una mail ai giornalisti del Piemonte per chiedere loro di contribuire alla ricerca compilando un questionario, stilato insieme a legali esperti in diritto del lavoro e a docenti dell’università di Torino esperti in survey.
I dati che ricaveremo verranno studiati da UniTo, elaborati in un testo generale che sarà oggetto di restituzione agli iscritti sotto forma di corsi di formazione; è nostra intenzione poi preparare un documento da condividere con gli altri Ordini regionali italiani e con le aziende editoriali.
La disparità di trattamento economico fra uomini e donne è una profonda ingiustizia sociale oltre che di genere perché riflette modelli culturali e strutture economiche che limitano le opportunità e la dignità delle persone. Individuarlo è fondamentale per comprendere come il valore del lavoro non venga riconosciuto in modo equo a tutte le persone. Questa ricerca vuole evidenziare meccanismi nascosti che penalizzano alcuni gruppi, in particolare le donne.
Tutte le risposte saranno raccolte e trattate in forma rigorosamente anonima, esclusivamente per fini di ricerca. Nessuna informazione sarà riconducibile alle singole persone e le risposte saranno trattenute non oltre il tempo necessario all’elaborazione della ricerca.
Il questionario è pubblicato sul sito dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Homepage – Ordine dei Giornalisti e sul sito della Casa dei Giornalisti Facciamo luce sul Gender Pay Gap in Piemonte. Per compilarlo clicca su uno di questi link o su quello che ti inserito nel testo della mail.
