La relazione annuale 2023 dell’Agcom
Il presidente dell’Agcom Giacomo Lasorella, nel corso della presentazione della relazione annuale sul lavoro dell’Authority alla Camera dei deputati, che si è tenuta la scorsa settimana, ha affrontato diversi temi: dal settore delle comunicazioni elettroniche a quello dei media, dai servizi postali ai servizi internet, fino al ruolo sempre nuovo delle piattaforme online.
Come riporta Fnsi, il declino ormai strutturale del comparto editoriale (stampa quotidiana e periodica) e la tenuta di quello televisivo, insieme alla crescita dei ricavi di quello radiofonico sono stati al centro della relazione, così come l’ulteriore crescita dei ricavi, dell’offerta e del numero di abbonati dei servizi video on demand. Lasorella ha poi affrontato anche le nuove regole italiane a tutela del diritto d’autore e quelle europee sui servizi digitali.
In tema di informazione online, ad esempio, il presidente Agcom spiega che è richiesto «un costante e sistematico monitoraggio, nonché l’adozione di iniziative, anche di tipo regolamentare, finalizzate ad accrescere la trasparenza del sistema e ad assicurare una più efficace tutela dei minori».
La relazione annuale completa sull’attività svolta e sui programmi di lavoro è disponibile qui.