
Riforma della magistratura, referendum, separazione delle carriere
Il 4 febbraio, nella sala Toniolo di Corso Stati Uniti 27, presso la sede dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte si terrà un dibattito in merito al prossimo referendum sulla riforma della magistratura. Avevamo previsto un corso di formazione con l’attribuzione dei relativi crediti perché pensiamo che approfondire a favore di chi sarà chiamato a spiegare ai cittadini sia cosa importante e che anche questo sia uno dei compiti ordinistici ma rispettiamo l’indicazione dell’Ordine Nazionale che con una circolare apposita ci ha informato che i crediti su questo tema erano stati revocati.
Una decisione certo motivata da ragioni di opportunità e di equilibrio, che segnala quanto il terreno sia delicato e quanto l’informazione venga chiamata a muoversi con attenzione. Ma proprio per questo, pensiamo, diventa ancora più rilevante creare spazi di confronto chiari, trasparenti, dichiaratamente orientati alla comprensione.
Dunque che fare?
Noi abbiamo deciso di mantenere l’appuntamento, anche senza crediti e contando sul bisogno delle persone, colleghi e non, di capire cosa decideranno. Forse saremo smentiti dai fatti, vedremo. Il referendum non è un tema per addetti ai lavori. Riguarda l’assetto della giustizia e, di conseguenza, il rapporto tra cittadini e istituzioni. Riguarda anche i giornalisti, che saranno chiamati a raccontarlo, spiegarlo, contestualizzarlo. Offrire occasioni di dialogo significa fornire dati, argomentazioni, cornici storiche e giuridiche e non per indicare una direzione di voto, ma per rendere più solido il terreno su cui ciascuno potrà formarsi un’opinione.
Un esercizio coerente rispetto al ruolo per l’Ordine: contribuire a rendere il dibattito pubblico più comprensibile, e quindi più utile, per tutti.
Ci vediamo, per chi ci sarà, il 4 febbraio alle 15.
Carla Piro Mander
Incontro “Riforma della magistratura, referendum, separazione delle carriere”
Mercoledì 4 febbraio 2026, ore 15 – Sala Toniolo, Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, 10128 Torino
Intervengono: Andrea Natale, magistrato di Cassazione; Roberto Capra, avvocato, presidente Camera penale per la Corte di Appello di Torino;
Modera: Carla Piro Mander, consigliera OdG Piemonte.
