
Rinasce il gruppo Cronisti Piemontesi
Appuntamento domani, 15 ottobre, in Subalpina
Le limitazioni al diritto di cronaca, diventate legge o ancora in forma di proposta e prassi che si vanno diffondendo nella interazione con gli organi istituzionali, rappresentano un problema sempre più pressante per i giornalisti. Da alcuni mesi è iniziato, con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina, un lavoro di confronto con i professionisti che ogni giorno affrontano queste limitazioni e gli interlocutori istituzionali per cercare soluzioni ai tanti problemi denunciati.
Vista la necessità di dare gambe alle iniziative concordate con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e la necessità di formalizzare ruoli e rappresentanze per chi si occupa di questi temi, con il sostegno dell’Associazione Stampa Subalpina si proverà a ricostituire il Gruppo Cronisti Piemontesi, di cui trovate in calce lo Statuto.
La prima riunione ufficiale è domani, mercoledì 15 ottobre, alle ore 9, in corso Stati Uniti 27, negli uffici dell’Associazione Stampa Subalpina: si svolgerà l’assemblea costitutiva del Gruppo Cronisti Piemontesi (sarà possibile partecipare anche da remoto, collegandosi a questo link) e a seguire, dalle 9,45, ci sarà una riunione per fare il punto sulla situazione e concordare anche con l’Ordine i prossimi incontri istituzionali.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare in presenza o online.
ID riunione: 898 3576 9213
Codice d’accesso: 450150
Di seguito lo Statuto del Gruppo Cronisti Piemontesi
Costituzione del Gruppo
Nell’ambito e nella disciplina della FNSI è costituito il Gruppo Cronisti Piemontesi quale articolazione regionale dell’Unci, Unione Nazionale Cronisti Italiani, gruppo di specializzazione secondo le norme previste dagli artt. da 32 a 36 dello Statuto della FNSI e degli artt. 46 e seguenti dell’allegato Regolamento.
Il Gruppo Cronisti Piemontesi uniforma il proprio Statuto a quello dell’Unci, approvato al Congresso straordinario di Viareggio del 26 marzo 2011 e alle successive modifiche.
Iscritti al Gruppo
Possono essere iscritti al Gruppo Cronisti Piemontesi esclusivamente i giornalisti ed i praticanti regolarmente iscritti alle Associazione Stampa Subalpina. e che non appartengano ad altri Gruppi, Associazioni, Unioni di specializzazione riconosciuti dalla FNSI.
Sono considerati cronisti agli effetti del presente Statuto i giornalisti professionali iscritti all’Ordine dei Giornalisti e all’Associazione Stampa Subalpina che svolgono in via continuativa l’attività giornalistica con almeno sei mesi di servizio ininterrotto in cronaca e che prestano la loro opera presso i quotidiani locali o i quotidiani pubblicati in altra città, ma con pagine locali, o nelle agenzie quotidiane di stampa, e nelle emittenti radiotelevisive e nei mezzi di comunicazione multimediale, i quali attendono alle redazioni di cronache.
L’iscrizione cessa quando il socio eserciti prevalentemente una diversa prestazione professionale; viene mantenuta quando abbia fatto parte del Gruppo Cronisti Piemontesi da almeno 15 anni.
Scopi del Gruppo
Scopi del Gruppo Cronisti Piemontesi sono, in conformità all’articolo 2 dello Statuto Unci, rappresentare gli interessi dei suoi iscritti; coordinarne l’azione con l’Associazione Stampa Subalpina e l’Ordine dei giornalisti del Piemonte, stimolare e favorire lo sviluppo professionale, culturale e sindacale della categoria, anche attraverso la corretta applicazione del contratto nazionale di lavoro; riunire i giornalisti che diano una prevalente prestazione professionale specifica ed omogenea nel settore della cronaca al fine di promuovere l’aggiornamento tecnico-professionale degli iscritti ed il loro arricchimento culturale, impegnandosi attivamente a sostenere le iniziative della FNSI e dell’Associazione Stampa Subalpina a difesa dei principi del patto federativo e a tutela della dignità professionale, anche a mezzo della corretta applicazione del Contratto nazionale di lavoro giornalistico.
Organi del Gruppo
Sono organi del Gruppo Cronisti Piemontesi: l’Assemblea, il Consiglio Direttivo (composto da 7 persone), il Presidente, il vicepresidente Vicario e i Revisori dei conti. Le riunioni dell’Assemblea e del consiglio direttivo possono tenersi sia in presenza, sia da remoto (tramite gli stessi strumenti utilizzati dagli organi dell’Associazione Stampa Subalpina), sia in modalità mista.
Rappresentanti dell’Associazione Stampa Subalpina
Negli organi direttivi ed esecutivo del Gruppo Cronisti Piemontesi fa parte di diritto un rappresentante dell’Associazione Stampa Subalpina.
Quote associative al Gruppo
Gli iscritti al Gruppo Cronisti Piemontesi sono tenuti a corrispondere una quota annuale stabilita dal Congresso nazionale del Unci. L’inadempienza a tale obbligo comporta la decadenza della qualità di socio.
Controversie
Per le controversie che non riguardino la specifica competenza degli Ordini regionali o internazionali dei giornalisti, gli iscritti al Gruppo Cronisti Piemontesi si rimettono alle norme previste per i Collegi dei Probiviri, regionali o nazionali, dell’Associazione Stampa Subalpina, e della FNSI, in ottemperanza a quanto stabilito dall’Art. 36 dello Statuto della FNSI.