
Salone del Libro, tre eventi sul giornalismo
Dal 15 al 19 maggio 2025, Torino ospiterà la XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro, un evento culturale di rilevanza internazionale che quest’anno porta il tema “Le parole tra noi leggere”. Il programma è ricco di numerosi appuntamenti che affrontano temi cruciali per la società contemporanea. Tra questi, segnaliamo alcuni eventi che vedono la partecipazione di Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e sono focalizzati su temi di grande attualità per il mondo del giornalismo:
1. Presentazione dei risultati della 2ª edizione di “ORA”
Giovedì 15 maggio, alle ore 15:30, presso la Sala Azzurra, si terrà la presentazione dei risultati della seconda edizione del progetto “ORA”. Questo progetto mira a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla rappresentazione nei media, promuovendo una comunicazione più consapevole e rispettosa. Stefano Tallia interverrà per sottolineare l’importanza di un’informazione inclusiva e accurata.
2. Disabilità, linguaggio inclusivo e politically correct
Sempre giovedì 15 maggio, dalle 16:30 alle 17:30, presso l’Arena Piemonte del Lingotto (Pad. 2), si svolgerà un incontro dedicato al linguaggio inclusivo e al politically correct nel contesto della disabilità. L’evento, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Elena Miglietti, Valentina Tomirotti, Fabrizio Vespa e Stefano Tallia, si propone di approfondire come le parole possano influenzare la percezione della disabilità e come un linguaggio rispettoso possa contribuire a una società più inclusiva. L’evento sarà un’anteprima del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero.
3. “Il signore della terza pagina”
Sabato 17 maggio, alle ore 10:30, presso la Sala Avorio del Lingotto, si terrà un incontro incentrato sulla figura di Giulio Nascimbeni, storico redattore capo del “Corriere della Sera”. A cento anni dalla sua nascita, si rifletterà sul suo contributo al giornalismo culturale e sulla gestione della sezione culturale del quotidiano. Nel corso degli interventi si discuterà dell’evoluzione del giornalismo culturale nell’era digitale e dell’importanza di mantenere viva la tradizione della “terza pagina”. Parteciperà Alberto Sinigaglia, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.