Siria, Paese dimenticato: la mostra fotografica di Jessica Pasqualon
Martedì 19 settembre alle ore 18, nel foyer del Cinema Teatro Gobetti di San Mauro Torinese, in via Martiri della Libertà 17, si terrà l’inaugurazione di “Siria. Il Paese dimenticato”, una mostra di 10 fotografie scattate in Siria lo scorso aprile dalla giornalista Jessica Pasqualon.
«Si tratta di una piccola raccolta di immagini per raccontare un Paese “dimenticato”, “senza futuro” come molti dichiaravano nelle interviste raccolte durante il viaggio», ha detto Pasqualon, che ha proseguito: «Sono stata in Siria con una collega grazie al supporto di Terre des Hommes. L’dea era raccontare il terremoto in un Paese devastato dalla guerra e dalla dimenticanza dei media. È stata una scommessa in tutti i sensi, nonostante l’aiuto di chi già operava sul territorio. La mostra perciò prova a raccontare tutto questo: il terremoto, che è stato devastante, i soccorsi che non sono arrivati, le persone che scavavano con le mani, ma anche il racconto della guerra, di un Paese raso al suolo dalle bombe, dei problemi collaterali come la malnutrizione dei bambini».
Le foto hanno dimensioni di circa 50×70, stampate su vinile, con una breve descrizione a corredo del contesto, per un inquadramento del contorno e del momento che l’immagine rappresenta. Le foto resteranno esposte per un mese circa, l’ingresso alla mostra è gratuito: «Un ringraziamento particolare – conclude Pasqualon – va al Comune di San Mauro Torinese, a E20inscena, a Un sasso nello stagno e a La Tana. Terminata questa esposizione la mostra vedrà altri momenti di esposizione. A oggi il primo confermato sarà il Festival dell’Innovazione di Settimo Torinese».