ATTUALITA'

06/06/2024

Commissione lavoro autonomo Fnsi, le proposte di linee guida 2024-2027

La Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi, in avvio del suo mandato 2024-2027 si impegna a promuovere politiche di intervento su una serie di temi che vanno dal contrasto alla precarietà al superamento dei co.co.co., fino all’intelligenza artificiale e all’applicazione della ‘Carta di Firenze’.

Nell’occasione il Consiglio nazionale della Fnsi ha espresso «la propria solidarietà ai tanti colleghi coinvolti e travolti dagli stati di crisi delle loro aziende editoriali, complice una legge sui prepensionamenti che ha distrutto i posti di lavoro, e stigmatizza il comportamento ai limiti della legge di alcuni editori, come la violazione del diritto di sciopero». È stato inoltre indicato come prioritario il «rinnovo del contratto di lavoro».

Il Consiglio sottolinea il passaggio della relazione della segretaria sull’articolo 36 della Costituzione italiana: «Ogni lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro, sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa».

Infine, il Consiglio nazionale esprime «ottimismo per la chiusura in avanzo del bilancio federale e concorda con la proposta di utilizzare parte dei fondi federali a sostegno delle Associazioni regionali di Stampa che hanno chiuso in negativo. Perché, come ha detto la segretaria, l’anima della Fnsi sono le Associazioni regionali di Stampa».

questo link è possibile consultare il documento completo.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: