ATTUALITA'

14/01/2025

XVII Congresso Usigrai, Macheda: «La Rai sia motore di crescita culturale»

Sono iniziati lunedì 13 gennaio 2025 a Milano Marittima (Ravenna) i lavori che porteranno al rinnovo degli organismi statutari del sindacato dei giornalisti del servizio pubblico. Fra gli ospiti della prima giornata la presidente della commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il governatore dell’Emilia-Romagna Michele De Pascale, i presidenti Paolo Amadasi (Aser), Gianfranco Giuliani (Casagit), Alessia Marani (Fondo di previdenza complementare).

«In un momento in cui il tentativo di frammentazione dei corpi intermedi si fa più forte nel Paese e nelle categorie, compresa la nostra, è necessario rendere sempre più incisivo il ruolo della rappresentanza delle giornaliste e dei giornalisti della Rai». Lo ha sottolineato, in apertura dei lavori del XVII Congresso nazionale dell’Usigrai, il segretario uscente del sindacato dei giornalisti Rai, Daniele Macheda.

«Aumenta nel nostro Paese e nella nostra azienda l’intolleranza alle notizie – ha proseguito Macheda -. Gli intolleranti non hanno chiaro cosa sia una democrazia. Una democrazia è tale perché si parla di libertà e di Costituzione. Solo dove i diritti umani e la libertà di espressione vengono rispettati si può parlare di democrazia».

Per Macheda, la Rai «ha bisogno di una politica capace di lasciare che sia realmente autonoma, indipendente, pluralista, come chiede l’Europa, e non al servizio dei governi di turno. Occorre pensare alla Rai – ha aggiunto – come motore di crescita culturale e sociale della comunità nazionale».

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: