Rai, dimissioni Fuortes. Usigrai: «Finita la farsa»
Come riportano diversi media, tra cui il sito della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha comunicato le sue dimissioni al ministro dell’Economia e delle Finanze. Giusto qualche giorno fa su queste pagine riportavamo la dichiarazione del segretario Usigrai Daniele Macheda a commento della vicenda.
Questo il sunto delle parole di Fuortes in merito: «Prendo atto che non ci sono più le condizioni per proseguire il mio lavoro di amministratore delegato. Dall’inizio del 2023 sulla carica da me ricoperta e sulla mia persona si è aperto uno scontro politico che contribuisce a indebolire la Rai e il Servizio pubblico».
L’Usigrai commenta così le dimissioni: «Se qualcuno ha ancora a cuore pluralismo, indipendenza e autonomia del servizio pubblico, dovrebbe di corsa fare una riforma della legge di nomina dei vertici che svincoli la dirigenza aziendale dal controllo di partiti e governi».
Per chi arriverà dopo Fuortes, l’invito dei rappresentanti sindacali è quello di «garantire livelli occupazionali e un progetto in grado non tanto di cambiare la narrazione del Paese, ma il futuro dell’azienda, in modo che nessuno possa avanzare ad ogni cambio di maggioranza la legittimità di far propria la Rai che è invece di tutti i cittadini».