Sei giorni di sospensione a Bortone per il caso Scurati
Sei giorni di sospensione a Serena Bortone. È la sanzione comminata dalla Rai, secondo quanto appreso mercoledì 3 luglio 2024, nei confronti della conduttrice a seguito del procedimento disciplinare aperto per il caso Scurati. Bortone era stata sottoposta a procedimento disciplinare per aver denunciato sui social la mancata messa in onda del monologo dello scrittore sul 25 aprile, previsto inizialmente nel programma ‘Chesarà…’.
«Ogni giornalista – commenta la segretaria Fnsi Alessandra Costante – ha il diritto e il dovere di usare il suo senso critico anche all’interno dell’azienda. Non possiamo fare a meno di notare che il programma di Bortone ‘Chesarà…’ è stato cancellato e che sulla sua nuova eventuale trasmissione non ci sono certezze. Resta la maldestra censura di cui sono stati oggetto il monologo di Scurati e la collega Serena Bortone».
La sanzione a Serena Bortone «è una vergogna», rincara la dose il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani, che sui social rimarca: «Denunciare pubblicamente la cancellazione del monologo di Scurati sul 25 aprile è stato un atto di obbedienza civile: ha obbedito al suo dovere di informare i cittadini, rispettare i valori del Servizio Pubblico e della Costituzione».