ATTUALITA'

28/09/2023

Solidarietà della Fnsi ai colleghi del sindacato dei giornalisti ucraini

Sono 72 i giornalisti che hanno perso finora la vita a causa della guerra in Ucraina. Di questi (tra ucraini e stranieri) 15 mentre stavano svolgendo il loro lavoro, gli altri perché uccisi come civili o al fronte come soldati. Un bilancio terribile per la categoria, che pure in Ucraina continua, con mille difficoltà, a non arrendersi e a lavorare, aiutata attivamente dal sindacato dei giornalisti ucraini Nuju (National union of journalists of Ukraine).

A loro è arrivata la solidarietà della Fnsi tramite Anna Del Freo, componente di Giunta federale e dello Steering Committee della Efj, che si è recata nei giorni scorsi in Ucraina ed è stata ospite del presidente Nuju, Sergiy Tomilenko.

Anna Del Freo ha portato i saluti della segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante e di tutta la giunta federale. Attraverso la Federazione europea dei giornalisti, la Fnsi, così come alcune Assostampa regionali, hanno aiutato il sindacato ucraino a costruire un importante network di “Journalists’ Solidarity Centers”, centri di solidarietà per i colleghi.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: