Non solo TikTok: i giovani e l’informazione
Il Digital News Report 2023 del Reuters institute al Master in Giornalismo di Torino: venerdì la presentazione
Il 16 giugno si conclude l’anno accademico 2022/2023 del 10° biennio del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”. Per l’occasione sarà presentato il Digital News Report 2023 del Reuters Institute for the Study of Journalism.
Realizzata anche a partire da un sondaggio condotto da YouGov su oltre 93.000 consumatori di notizie online, l’edizione di quest’anno analizzerà la fruizione del pubblico più giovane. Non solo TikTok, ma anche il successo su grande scala del video in verticale e dei podcast dedicati all’attualità. Già nel rapporto del 2022 si notava la rapida crescita del social network di proprietà cinese e un maggiore utilizzo dello smartphone nel consumo di notizie. In particolare, l’anno scorso TikTok ha raggiunto il 40% dei giovani tra i 18 e 24 anni, con il 15% che usa la piattaforma per informarsi.
Il rapporto del RISJ ogni anno documenta i modi in cui il legame tra giornalismo e pubblico si sta evolvendo, così come le modalità di accesso alle news. Sarà pubblicato il 14 giugno su scala mondiale. Inoltre, nei prossimi mesi sei appuntamenti racconteranno il mercato dei media focalizzandosi su Europa, Stati Uniti, Asia, Africa, America Latina e India.
Buona parte di questi temi era stata affrontata già a febbraio da Nic Newman, senior research associate dell’istituto di Oxford, alla presentazione del rapporto “Journalism, media and technology”. Era emerso che il 44% dei proprietari di giornali erano fiduciosi per il 2023, mentre il 73% si dichiarava preoccupato per la tendenza delle persone a evitare le notizie. All’evento, disponibile qui, erano presenti anche Luca Sofri (Direttore de Il Post), Annalisa Camilli (giornalista per Internazionale), Paola Molino (Direttrice dell’Eco del Ghisone) e Marco Bardazzi (Bea Media Company). Al centro della discussione identità, qualità dei contenuti e il rapporto con i fruitori dell’informazione. Concetti che verranno ripresi a quattro mesi di distanza. Federica Cherubini, responsabile Leadership Development al RISJ, e Alessio Cornia (Dublin City University) offriranno uno spaccato sullo stato del mercato internazionale e italiano. Nel rapporto del 2022 Cornia riteneva che in Italia la transizione digitale fosse finalmente evidente. Le piattaforme native digitali occupano ormai un ruolo centrale nel settore, la raccolta pubblicitaria digitale è diventata predominante e sono nate nuove società di podcast.
L’evento di chiusura del Master in Giornalismo di Torino si svolgerà come detto il 16 giugno dalle 10.30 alle 13 alla Cavallerizza Reale con ingresso libero e gratuito. Ai saluti istituzionali della nuova direttrice scientifica del Master Laura Scomparin e del direttore delle testate Marco Ferrando, seguirà un confronto proprio sugli argomenti del report tra Daniele Bellasio (Vicedirettore del Sole 24 Ore), Daria Bernardoni (Direttrice Generale di Fem -gruppo Gedi), Marianna Bruschi (responsabile sviluppo digitale di Sky italia), Davide Casati (Caporedattore centrale e responsabile del sito del Corriere della Sera) e Francesco Cancellato (direttore di Fanpage).
Ilaria Ferraresi e Alberto Santonocito