disability pride torino
ATTUALITA'

23/06/2025

Torino Disability Pride: «Senza linguaggio non ci sono idee»

Sabato 28 giugno torna a Torino il Disability Pride, l’appuntamento che vuole sensibilizzare e mettere al centro le persone con disabilità ribadendo che l’inclusione non è una concessione, ma un diritto.

La manifestazione, organizzata da Coordinamento Disability Pride Torino, una rete composta da associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore, è sostenuta anche da Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana, Università di Torino e Politecnico.

L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, con il suo appoggio alla manifestazione, vuole sensibilizzare sull’uso corretto inclusivo e rispettoso del linguaggio utilizzato per raccontare la cronaca e le sue storie quotidiane.

“Senza linguaggio non esiste idea” – dice la consigliera dell’Ordine Carla Piro Mander“L’uso di parole e concetti non viziati dai bias cognitivi, da pregiudizi e opinioni preconfezionate è necessario per aprire la mente alle sfaccettature di un mondo che vorremmo meno condizionato dall’abilismo e più aperto all’altro”.

Il percorso del corteo e il programma

15:30 | Ritrovo alla Rotatoria Nikola Tesla (davanti al Castello del Valentino)

16:30 | Partenza del corteo lungo Corso Massimo D’Azeglio, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cairoli e Lungo Po Armando Diaz

18:00 | Arrivo in aPiazza Vittorio Veneto con interventi, performance artistiche e momenti di festa

(Foto Disability Pride Torino)

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: