europa
ATTUALITA'

13/12/2023

Ue, raggiunta l’intesa sull’Ai Act

Dopo un negoziato durato oltre 36 ore, nella notte fra venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 le istituzioni Ue hanno raggiunto l’accordo sull’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale. Si tratta del primo quadro normativo sui sistemi di IA nel mondo.

La legge europea rappresenta il primo quadro normativo al mondo sui sistemi di intelligenza artificiale. Punta a garantire trasparenza e tutela dei diritti fondamentali, stimolando al contempo l’innovazione. Fissate regole stringenti in difesa del diritto d’autore. Il testo concordato dovrà ora essere adottato sia dal Parlamento che dal Consiglio europeo.

Il testo varato prevede «regole stringenti per la sicurezza dei modelli più potenti» e requisiti di «trasparenza sul diritto d’autore a tutela dei lavoratori della creatività e del giornalismo e la riconoscibilità dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, in modo da contrastare la disinformazione e difendere la nostra democrazia da una proliferazione incontrollata dei cosiddetti deepfakes», ha spiegato Brando Benifei, eurodeputato Pd relatore dell’AI Act.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: