Imagoeconomica Gedi
ATTUALITA'

06/02/2026

Vendita Gedi: l’Ordine chiede chiarezza e trasparenza sulle trattative in corso

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunito a Roma il 4 febbraio, esprime grande preoccupazione per il futuro di due testate che hanno fatto la storia del giornalismo e dell’editoria italiana e sono a tutt’oggi fra quelle più diffuse nel nostro paese: La Repubblica e La Stampa. Entrambe sono di proprietà del gruppo Gedi, facente capo alla Exor della famiglia Agnelli-Elkann, insieme ad alcune importanti emittenti radiofoniche nazionali e a una testata locale.

Il gruppo Gedi ha da tempo manifestato l’intenzione di vendere i due quotidiani e trattative sono attualmente in corso con dei possibili acquirenti, trattative sulle quali non c’è stata fino ad ora la necessaria chiarezza e trasparenza. I giornalisti e le rappresentanze sindacali dei due giornali non sono riusciti finora ad avere notizie certe sul loro destino dai vertici della Gedi che non dà risposte ai loro legittimi interrogativi.

L’Ordine dei giornalisti chiede quindi con forza al gruppo editoriale Gedi, tutt’ora proprietario delle testate, e ai possibili acquirenti, Antenna Group dell’editore e armatore greco Theodore Kyriauku per La Repubblica e il Gruppo SAE per La Stampa, di fare chiarezza, aprendo una interlocuzione con le redazioni per dare ai colleghi le necessarie garanzie sul futuro delle due storiche testate, sulla tutela dei livelli occupazionali di tutte le categorie di lavoratori interessate e sul mantenimento delle rispettive identità culturali ed editoriali.

agenda

Eventi formativi

L’agenda della formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Eventi istituzionali

Tutti i nostri eventi istituzionali dedicati ai giornalisti del Piemonte.

Cerca: