Uomo e intelligenza artificiale nell’ecosistema digitale
21/09/2023 @ 14:30 - 18:30
Il corso offre un momento di incontro e confronto fra gli operatori dell’informazione, l’imprenditoria locale e per i professionisti che la supportano nella gestione dell’attività
Gli argomenti toccano temi inerenti il mondo dell’economia, della finanza, del diritto e della gestione aziendale, sempre incentrati sull’innovazione e sulle novità legislative, con particolare attenzione al tema dell’intelligenza artificiale.
Leonardo da Vinci, nel Rinascimento, vedeva le persone come il centro dell’universo e le studiava con metodo scientifico e spirito artistico. I ritmi vorticosi della trasformazione digitale hanno riaperto il dibattito sulla centralità dell’uomo, spostando l’attenzione su un nuovo ecosistema in cui la tecnologia possa migliorare le condizioni dell’uomo stesso e fare in modo che sia essa a plasmarsi sui valori e sulle esigenze delle persone, non il contrario.
I giornalisti potranno attraverso il corso conoscere come il Machine Learning e l’automazione dei processi siano strumenti potenti per aumentare l’efficienza e la produttività del sistema economico e aziendale, ma non possono sostituire le qualità umane che fanno la differenza: l’innovazione, la capacità, la creatività e l’immaginazione.
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte in collaborazione con Keyco S.r.l.
Intervengono:
Nome da definire, Synergie Italia S.p.A.
Alice Deambrogio, responsabile commerciale IrenGo
Daniele Savoretti, a.d. Technet Learning
Fabrizio Vedana, amministratore di Across Family Advisors, componente dell’Advisory board di Cryptovalues e membro del comitato direttivo dell’Associazione Blockchain Italia
Barbara Sartori, avvocato, studio legale Cba Lex
Paolo Decarlini, ingegnere, Technical Director Eurix srl
Modera:
Maurizio Vermiglio, giornalista, editorialista