Ucsi, torna la Summer School di Giornalismo Investigativo
Torna la Summer School di giornalismo investigativo di Casal di Principe, nata nel 2015. La settima edizione della rassegna organizzata dall’Ucsi, in programma dal 29 settembre al primo ottobre 2023 al Real Sito di Carditello, vuole raccontare il percorso di valorizzazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata nelle terre in cui fu ucciso don Peppe Diana.
L’Ucsi di Caserta e Agrorinasce, Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania organizzano a Casal di Principe con il patrocinio dell’Ordine Nazionale Giornalisti, Fnsi, Fisc, Ucsi Campania, Real sito di Carditello, Università della Campania Luigi Vanvitelli la Summer School dell’Ucsi sul tema del giornalismo investigativo.
La Summer School dell’Ucsi è gratuita e aperta a tutti i giornalisti e le giornaliste, italiani e stranieri fino alla disponibilità dei posti. Dieci colleghi – giovani giornalisti fino a 38 anni o disoccupati o in cassa integrazione – saranno ospitati con borse di studio (vitto e alloggio) a Casapesenna nell’Ostello della Gioventù, realizzato su un bene confiscato alla camorra (gli ospiti gratuiti saranno scelti dalla Scuola estiva di giornalismo investigativo di concerto con le associazioni professionali, previa richiesta alla stessa ).
I giornalisti interessati devono iscriversi inviando una mail a summerschoolucsi@gmail.com completa di cv e motivazione alla partecipazione e, per l’accreditamento dell’aggiornamento giornalistico, utilizzando la piattaforma messa a disposizione dall’Ordine dei Giornalisti per i corsi di formazione che sarà attiva una settimana prima dell’inizio delle lezioni. Il sistema rilascerà una ricevuta da presentare durante la giornata inaugurale dei corsi. L’iscrizione alla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti è fondamentale per il rilascio dei crediti formativi. Si precisa che il corso è riservato esclusivamente ai giornalisti. Qui maggiori informazioni.