Non più straniere: Lingua madre al Circolo dei lettori
Venerdì 10 novembre alle 18 al Circolo dei lettori di Torino si terrà la presentazione del volume “Lingua Madre: duemilaventitrè. Racconti di donne non più straniere in Italia” (Edizioni SEB27). Le fotografie selezionate per il XVIII Concorso Lingua Madre – Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo saranno esposte nella mostra a cura di Filippo Maggia. Tra le proiezioni della serata: booktrailer del volume Lingua Madre Duemilaventitré epuntata speciale Spaziolibero – Rai 3 dedicata alla premiazione nell’ambito del XXXV Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il libro: Marie Christine narra l’intreccio fra la “grande” storia e la vita quotidiana spezzata da eventi di enorme violenza, Natalia la propria inadeguatezza in un mondo diviso dall’odio, Açelya la vita di una donna reclusa e il suo desiderio di fuga e libertà. Racconti che sottolineano l’importanza della relazione per trovare la forza di ribellarsi a un futuro assegnato – in patria o altrove – tra incertezze e coraggio. Tra le autrici ecco quindi chi si affida alla genealogia femminile, chi va in cerca di un’identità autentica, chi aspira al riscatto nella scuola, nel lavoro o nella libertà del proprio corpo. Senza contare i richiami all’attualità più feroce grazie alla voce delle donne dell’Est Europa o dell’Iran, impavide e pacificatrici al tempo stesso. A emergere è la complessa immagine della migrazione contemporanea che vede le donne protagoniste. Ed è come se ognuna di esse, a distanza di chilometri, riconoscendosi nei modi e nelle sensibilità comuni, tenesse insieme un’altra mappa del mondo.
Ricordiamo in questa occasione il percorso iniziato dal Concorso Lingua Madre nel 2017, anno della scomparsa di Aida Ribero, per far sì che le venisse intitolata strada della Pronda alla giornalista. La cerimonia dello scorso 30 giugno è stata il coronamento di un impegno cui hanno aderito anche la Società Italiana delle Letterate, GiULiA Giornaliste e Toponomastica Femminile offrendo il loro sostegno.