Giornalismo Investigativo: le inchieste della 12a edizione del Premio Roberto Morrione
28/10/2023 @ 17:00 - 19:00
Un dibattito e confronto sul futuro del giornalismo investigativo partendo dall’esperienza del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, con la presentazione delle cinque inchieste della 12° edizione del Premio.
Le inchieste investigano temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, quali la tutela dell’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico, le attività economiche.
Saranno analizzati anche i diversi linguaggi delle inchieste, partendo dalla differenze tra inchieste video, podcast e quelle che adottano una forma più sperimentale.
L’incontro offrirà l’opportunità di illustrare ai giornalisti e operatori dell’informazione – partendo dall’esperienza diretta – come nasce un’inchiesta, dal progetto alla sua realizzazione e condivisione.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Amici di Roberto Morrione, nell’ambito delle Giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
Intervengono:
Giulia Bosetti, giornalista Rainews24
Giuseppe Giulietti, presidente giuria Premio Roberto Morrione
Vittorio Di Trapani, presidente Fnsi
I finalisti e le finaliste del Premio Roberto Morrione 2023:
Susanna Rugghia e Federica Tessari (categoria radio-podcast d’inchiesta)
Francesca Trinchini (categoria multimediale)-
Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza (categoria video inchiesta)
Teresa Di Mauro, Vittoria Torsello e Lorenzo Urzia (categoria video inchiesta)
Selena Frasson e Claudio Rosa (categoria video inchiesta)
Saranno presenti i tutor giornalistici e i tutor tecnici che hanno supportato i finalisti nella realizzazione delle inchieste.