Caricamento Eventi

I mercoledì della salute. Edizione 2024. Senza parole. Gli immigrati in Italia e il loro accesso alla Sanità Pubblica

13 Marzo @ 17:00 - 19:00

Il Sistema Sanitario Nazionale italiano, ritenuto tra i migliori – se non il migliore – del mondo per la sua peculiarità di dover essere erogato gratuitamente a qualsiasi cittadino, anche straniero, a titolo gratuito, è un altro mito (o per meglio dire un orgoglio) che tende a sparire.

Quotidiani quanto scriteriati tagli alla Sanità, infatti, rendono sempre più esigue quelle risorse indispensabili a prestare assistenza ai malati e alle loro famiglie. Tra questi, com’è naturale, i più penalizzati risultano essere i ceti meno abbienti della popolazione, che non possono permettersi di sostenere le cure private. Un servizio sempre più scarso, quello che viene loro offerto – per non parlare dei tempi infiniti di attesa per gli esami diagnostici – che di fatto conducono queste   fasce sociali alla rinuncia alla cura e, con essa, spesso anche a rinunciare alla vita.

In particolare la situazione si aggrava se si parla di cittadini stranieri provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea e non regolarizzati. Per loro – ossia per le persone comunemente oltre che sbrigativamente definite “clandestini” – le Leggi vigenti prevedono pene severe ed espulsione immediata dall’Italia. Un motivo in più per rimanere nascosti in quel mondo sommerso dove gli ospedali non sono previsti. Associazionismo caritatevole e medici di buona volontà ci sono, ma oltre a non bastare, da soli non possono risolvere il problema. Quali le risposte possibili da parte di chi, dirigente sanitario, vive e gestisce ogni giorno nelle Asl e nei pronto soccorso questo genere di intollerabile disagio?

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione “Il Tiretto nel cuore”, in collaborazione con Associazione Italiana Donne Medico, Auser provinciale di Alessandria, Auser Insieme per Serravalle, Chieketé Serravalle Scrivia.

Intervengono:

Orlando Perera, giornalista, volto storico di TG3 Piemonte: Comunicare è diverso da informare

Maurizio Scordino, sociologo e giornalista: Stranieri e Sanità: la corsa a ostacoli

Orazio Barresi, responsabile dei distretti sanitari di Novi Ligure e Tortona: L’accesso alle cure per i cittadini stranieri

Cinzia Marciano, responsabile Pronto Soccorso dell’Ospedale infantile di Alessandria: Primo soccorso, oppure ultima spiaggia?

Modera:

Marzia Persi, giornalista

Per iscriversi

Dettagli

Data:
13 Marzo
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”
Via San Rocco 1
Serravalle Scrivia, AL 15069 Italia
+ Google Maps

Cerca: