Caricamento Eventi
lupo

Il lupo: numeri, problematiche, prospettive

22 Marzo @ 10:00 - 13:00

Il corso intende fornire ai giornalisti le informazioni, le fonti e le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate sull’attuale presenza del lupo nelle Alpi Occidentali: dagli avvistamenti agli incidenti, dai numeri ai comportamenti da adottare nelle zone di presenza della specie che riguardano sempre più spesso le aree a bassa quota e urbanizzate. Una panoramica sulle implicazioni legate alla presenza della specie, passando dal recente tema dei «lupi urbani» ai comportamenti da adottare per evitare nell’animale fenomeni di assuefazione alla presenza dell’uomo, dagli allarmismi all’importanza della verifica delle informazioni per una corretta narrazione.

Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime in collaborazione con Comune di Mondovì.

Intervengono:

Elisa Avanzinelli, Aree Protette delle Alpi Marittime: Il ritorno del lupo: monitoraggio, dispersione e mortalità della specie.

Arianna Menzano, medico veterinario Centro Grandi Carnivori – Aree Protette delle Alpi Marittime: Danni da lupo: squadre di pronto intervento per il supporto alla prevenzione

Luca Giunti, guardiaparco Aree protette delle Alpi Cozie: Quali conseguenze comporta il ritorno della specie, dagli allarmismi alla verifica delle informazioni, per una comunicazione più efficace e informata

Elisa Avanzinelli, ha conseguito la laurea in Scienze biologiche presso la Facoltà degli Studi di Pisa e un diploma di Master in “Sistemi Informativi Geografici per l’ambiente e il territorio” presso Università degli Studi di Milano. Si è occupata dell’ecologia, della conservazione e gestione dei grandi mammiferi nel corso degli studi accademici e in ambito professionale lavorando per diverse Istituzioni (Parchi, Provincie, CNR, Università). Dal 1999 lavora a studi di ricerca e progetti di conservazione del lupo in ambiente appenninico e alpino. Attualmente è funzionario dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime nel Settore Conservazione e Gestione Ambientale.

Arianna Menzano ha conseguito la laurea, il PhD presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e un master in Ecopatologia della fauna selvatica a vita libera, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Medico veterinario del Centro Grandi Carnivori e delle Aree Protette Alpi Marittime.

Luca Giunti laureato in scienze naturali all’Università di Torino con un master in amministrazione e gestione della fauna selvatica (Università Cà Foscari Venezia), e dal 1987 lavora come guardiaparco per l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, partecipando ai progetti di monitoraggio del lupo tra cui i progetti LIFE. Appassionato divulgatore e fotografo, nonché giornalista scientifico iscritto all’Ordine, collabora con numerose testate giornalistiche, ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e libri, soprattutto fotografici.

Per iscriversi

Dettagli

Data:
22 Marzo
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala comunale delle conferenze “Cap. L. Scimè”
Corso dello Statuto 11/D
Mondovì, CN 12084 Italia
+ Google Maps

Cerca: