Women and leadership in the news media 2024: solo il 24% dei ruoli editoriali senior
Le donne ricoprono solo il 24% dei ruoli editoriali senior nelle principali testate giornalistiche: è questo il dato più significativo che emerge dalla ricerca “Women and leadership in the news media 2024: Evidence from 12 markets”, effettuata dal Reuters Institute. Lo studio ha analizzato i dati forniti da 240 testate giornalistiche online e offline situate in 12 Paesi (Usa, Gran Bretagna, Finlandia, Sudafrica, Germania, Hong Kong, Spagna, Brasile, Corea del Sud, Kenya, Messico e Giappone).
In alcuni di questi Paesi le donne sono più numerose degli uomini tra i giornalisti che lavorano: anche in questi mercati, tuttavia, la maggior parte dei ruoli apicali sono affidati agli uomini. Negli ultimi cinque anni la percentuale di donne tra i top editor è aumentata solo del 2% dal 2020, passando dal 23% al 25% nel 2024.
«La debole correlazione positiva – si legge sul sito web del Reuters Institute – tra la percentuale di donne che lavorano come giornaliste e la percentuale di donne tra i caporedattori, e l’assenza di una correlazione tra la parità di genere complessiva nella società e la percentuale di donne tra i caporedattori, continua a sottolineare che ci sono dinamiche specifiche in gioco nel giornalismo e nei mezzi di informazione in termini di progressione di carriera. La questione qui non è “solo” esterna e sociale. È anche interna alla professione e all’industria».
L’analisi si conclude con la previsione che, «a questo ritmo di cambiamento, la parità di genere nelle posizioni editoriali di vertice potrebbe verificarsi entro il 2074».
Qui la ricerca completa: Women and leadership in the news media 2024