Alberi in città: salvare le piante è sempre la cosa giusta da fare?
16 Aprile @ 10:00 - 13:00
Ambiente e comunicazione responsabile: l’utilizzo delle fonti e delle informazioni tecnico-scientifiche.
Partendo dall’assunto che “piantare un albero” non sia sempre la soluzione, soprattutto in un ambiente urbano, il corso intende affrontare la funzione degli alberi in città da diversi punti di vista (naturalistico, paesaggistico, culturale) e di assorbimento di calore, Co2 e inquinanti, Ci si soffermerà sulla differenza tra un insieme di alberi in un contesto urbano e un habitat forestale.
Il corso affronterà inoltre l’importanza del verde in città come Torino, con i suoi parchi cittadini, le alberate e i viali, le aree ripariali, le dimore storiche e la collina. Prendendo spunto anche da recenti casi di cronaca, come il ventilato abbattimento degli alberi di Corso Belgio, approfondirà l’importanza di utilizzare informazioni tecnico-scientifiche verificate, di usare termini lessicali corretti e condividere informazioni costruttive e non divisive.
Verrà inoltre introdotto il tema delle specie esotiche e invasive: quali problemi determinano, quali sono le invasive più utilizzate in ambiente urbano e l’importanza di non utilizzarle e di eradicarle.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, proposto da Associazione Stampa Subalpina.
Intervengono:
Emanuela Celona, giornalista, direttore responsabile rivista Piemonte Parchi
Andrea Ebone, tecnico forestale, Ipla
Matteo Massara, naturalista, funzionario Regione Piemonte
Giorgio Pelassa, geologo, funzionario Regione Piemonte