Archive Alive! Sulla Luna. Come il giornalismo Rai ha raccontato l’allunaggio
7 Giugno @ 19:00 - 21:00
In occasione dei 55 anni dell’allunaggio (20–21 luglio 1969), Rai Teche Mediateca “Dino Villani” propone “Archive Alive! Sulla Luna”: un corso di formazione per giornalisti inserito nella rassegna di materiale di archivio ideata e curata da Susanna Gianandrea per far scoprire l’immensa fonte di informazioni e documenti custodito nel grande archivio Rai.
L’incontro è presentato dalla giornalista scientifica Silvia Rosa Brusin (volto storico del Tg scientifico Rai “Leonardo”), che proporrà e commenterà un documento eccezionale: l’intervista a Buzz Aldrin, l’astronauta che ha partecipato alla missione Apollo 11 insieme a Neil Armstrong e Michael Collins, e attualmente l’ultimo ancora in vita del gruppo dei primi astronauti sulla Luna. Seguiranno ulteriori contributi giornalistici audiovisivi tutti illustrati e commentati dal vivo.
Di grande significato la sede. Questo corso e tutti gli altri appuntamenti del ciclo sono organizzati nello studio radiofonico C del Palazzo della Radio di via Verdi 31, dove sono stati prodotti numerosi programmi radiofonici di prestigio con la presenza di registi, attori e personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno fatto la storia della radio nel nostro Paese. Nunzio Filogamo, ad esempio: conduttore radiofonico e tra i primi conduttori della televisione italiana (il primo del Festival di Sanremo). E poi, le orchestre di musica leggera Cetra e l’Orchestra da ballo diretta da Cinico Angelini che accompagnarono i cantanti Alberto Rabagliati e il Trio Lescano. Angelo Nizza e Riccardo Morbelli, autori di moltissima produzione radiofonica parodistica, tra cui il varietà radiofonico di grande successo I quattro moschettieri. Erminio Macario e Lelio Luttazzi. Il filosofo Gianni Vattimo e il regista Massimo Scaglione; gli attori Felice Andreasi, Marina Berti, Mascia Meril, Milena Vukotic, Arnoldo Foà e gli autori Bruno Gambarotta ed Ermanno Anfossi. Ultimamente: Radio 3 Suite – La stanza della musica e alcune puntate di Viva Radio 2 di Fiorello e Hollywood Party.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Rai Teche – Mediateca “Dino Villani”, Torino.
Con:
Silvia Rosa Brusin, giornalista scientifica Rai
Introduce:
Susanna Gianandrea, responsabile Rai Teche – Mediateca “Dino Villani”, Torino