Caricamento Eventi

Le strade della pace. Nell’ambito di “Scuola per la democrazia”

5 Luglio @ 09:30 - 12:30

Il progetto di “Una Scuola per la democrazia” – la Summer School organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese – giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il suo articolato programma si pone l’obiettivo di promuovere anche attraverso il coinvolgimento dei giornalisti la cultura della partecipazione e della responsabilità pubblica, collocandosi nell’ambito della cultura protestante ma mettendosi in dialogo con altre realtà religiose e laiche del nostro paese.

In un periodo come quello attuale, fra conflitti dimenticati, guerre regionali e la minaccia sempre incombente di un grande scontro mondiale fra blocchi geopolitici contrapposti, la grande assente continua ad essere la pace: una subordinata della quale si ha quasi timore a parlare. Si confrontano sul tema il filosofo Pietro Polito e lo storico Umberto Gentiloni.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato nell’ambito della “Scuola per la democrazia” dalla Fondazione Centro Culturale Valdese in collaborazione con Collegio Valdese, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e La Sapienza Università in Roma.

Intervengono:

Pietro Polito, storico delle idee, direttore del Centro studi Piero Gobetti e curatore dell’archivio Norberto Bobbio

Umberto Gentiloni, storico, docente di Storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma

Modera:

Roberto Canu, presidente Collegio Valdese

Per iscriversi

Dettagli

Data:
5 Luglio
Ora:
09:30 - 12:30
Categoria Evento:

Luogo

Casa Valdese
Via Beckwith 2
Torre Pellice, TO 10066 Italia
+ Google Maps

Cerca: