Laicità e diritti universali. La libertà delle donne è il barometro della civiltà
7 Settembre @ 10:00 - 14:00
Il centro culturale Altradimora di Cassine (Al), fondato e diretto da Monica Lanfranco, organizza incontri, momenti di scambio e riflessione e seminari residenziali sui temi legati alla cultura femminista.
Questo corso di formazione giornalistica si inserisce nel seminario residenziale organizzato da Altradimora nei due giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre (info: https://altradimora.eu) e si concentra sul tema dei diritti universali, che sono di base i diritti delle donne, per ragionare sull’attualità dell’attacco ai diritti delle donne in molti paesi del mondo, compresa anche l’Europa, con focus sulla libertà e autodeterminazione delle donne sul corpo e i diritti riproduttivi.
Iran, Afganistan, Stati Uniti, Polonia, Ungheria, Italia sono alcuni dei luoghi nei quali si stanno ridefinendo politicamente, socialmente e culturalmente gli orizzonti dei diritti e della convivenza tra i sessi, così come il disegno della cittadinanza.
Con gli interventi di Monica Lanfranco, Cinzia Sciuto, Maryan Namazie e Ghita Sahgal, il corso approfondirà il tema della laicità partendo dal punto di vista della teoria e della pratica femminista, della quale le relatrici sono esponenti di lunga data, nel campo del giornalismo, dell’attivismo e della società civile.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Altradimora in collaborazione con Secular Conference.
Intervengono:
Monica Lanfranco, giornalista professionista, presidente Altradimora
Cinzia Sciuto, condirettrice Micromega
Maryan Namazie, attivista, blogger fondatrice di Secular Conference
Ghita Sahgal, giornalista e regista, cofondatrice Southhall Black Sister