Le fonti aperte nel giornalismo: trovare storie, ottenere informazioni e verificare notizie utilizzando risorse online
11/05/2023 @ 17:00 - 19:00
Oggi il giornalismo ha la possibilità di unire alle tecniche classiche dell’informazione anche l’utilizzo di strumenti disponibili online. Su internet è possibile cercare informazioni che non si hanno, verificare quelle che già si hanno, ma anche trovare dati pubblici o capire il comportamento degli utenti online. In questo corso si presenteranno alcuni strumenti di base come la ricerca avanzata, la ricerca inversa e Google Trends.
Si raccomanda di portare con sé un device elettronico (smartphone, tablet o computer) per meglio seguire la lezione.
Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Hari Aps in collaborazione con Google e Comune di Pinerolo.
Introduce:
Michela Perrone, giornalista scientifica
Docente:
Gabriele Cruciata, giornalista e podcaster italiano.
Classe 1994, specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism. Ha lavorato con alcune delle principali testate europee, tra cui Vice, Mediapart, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Repubblica, Storytel, Sveriges Radio e Die Zeit.
Ha vinto il Premio Roberto Morrione e una menzione speciale ai Dig Awards (insieme alla collega Arianna Poletti), il Premio Pippo Fava giovani e il Prix Reporters d’Espoirs (insieme alla collega Viola Stefanello).
Lavora anche come producer, editor, formatore e consulente editoriale. Da luglio 2022 è Google News Lab Teaching Fellow e si occupa di formare giornalisti e aspiranti tali in Italia