

La vita nel fiume. Raccontare i cambiamenti climatici e ambientali del Po
14 Marzo @ 15:00 - 18:00
Un viaggio dalle sorgenti alla foce del fiume Po attraverso immagini di Mattia Nocciola, fotografo e videomaker lombardo specializzato nel raccontare la vita nascosta degli ambienti fluviali con finalità legate alla conservazione della natura. Una parte significativa del racconto sarà dedicata, con finalità divulgative e didattiche, alle specie alloctone che si stanno diffondendo nelle acque dolci italiane, a causa sia del riscaldamento globale sia di una non idonea gestione del territorio e delle specie stesse da parte dell’uomo: ciò ha un impatto sugli ecosistemi fluviali e non solo. Conoscere meglio questi dettagli può contribuire ad una informazione oggettiva e a migliorare il contrasto delle fake news in tema di cambiamento climatico.
Attraverso fotografie e video si andrà alla scoperta della fauna ittica del fiume e dei suoi ambienti più caratteristici e peculiari. Con Nocciola interviene un funzionario tecnico del Parco del Monviso per una condivisione con gli operatori dell’informazione del lavoro di conservazione degli ambienti naturali svolto dall’Ente. Li modera Davide Rossi, funzionario del Parco del Monviso e giornalista iscritto all’Albo nel registro pubblicisti.
Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Fondazione Amleto Bertoni – Saluzzo; Terres Monviso.
Intervengono:
Mattia Nocciola, fotografo e videomaker
Marco Rastelli, funzionario del Parco del Monviso
Modera:
Davide Rossi, giornalista
