Caricamento Eventi
migrazioni-sebastien-goldberg-unsplash

Il mondo che verrà. Politiche sanitarie internazionali e ruolo degli Organismi sovranazionali. Quale futuro?

14 Marzo @ 09:00 - 13:00

La recente pandemia ha sollevato e messo a nudo problematiche che prima di allora erano in parte sopite. Nel mondo globale i flussi migratori, i viaggi intercontinentali e i continui scambi di prodotti e di competenze hanno proiettato su larga scala e permesso la diffusione di virus, batteri e malattie. Non è più pensabile affrontare questa nuova realtà strutturando un sistema sanitario ad impronta unicamente regionale o nazionale. Si pone la necessità di potenziare gli Organismi sovranazionali, di ridare autorevolezza ad Organizzazioni, quali l’OMS, in grado, almeno teoricamente, di accogliere le istanze dei vari Paesi membri, ma con una capacità di gestirle a livello internazionale. L’abusato slogan “Nessuno si salva da solo” contiene nella sua essenza una profonda verità. Prevenzione, diagnosi e cura richiedono una dimensione politica in grado di superare i particolarismi e di mettere al centro la persona e la sua dignità.

Un corso promosso da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Arcidiocesi di Torino – Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Comunicazioni Sociali Piemonte, Agd. Con il patrocinio di Miur, Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino.

Intervengono:

Alessandro Bargoni, professore Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino

Ivan Cavicchi, filosofo della medicina, sociologo, professore di Logica e Filosofia della Scienza, Università Tor Vergata – Roma

Ugo Marchisio, medico, già direttore Medicina d’Urgenza, cooperazione Internazionale

Roberto Russo, professore di Igiene, Università degli Studi di Torino

Modera:

Lara Reale, giornalista scientifica

Per iscriversi

Dettagli

Data:
14 Marzo
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Facoltà teologica, sezione di Torino
Via XX Settembre 83
Torino, Torino 20122
+ Google Maps

Cerca: